Search results for " resistenza"
showing 10 items of 58 documents
Costituzionalismo dei diritti e diritto di eccezione
2010
Il costituzionalismo dei diritti limita i poteri delle autorità obbligandole al rispetto dei diritti fondamentali, nonché ad agire secondo le procedure ed entro le competenze prescritte assumendo che ciò sia necessario al fine di massimizzare, nel complesso, la protezione dei diritti; in virtù del medesimo fine, obbliga i cittadini ad osservare le direttive delle autorità delegando ad esse la tutela dei loro diritti. Ciò comprime ma non elimina la possibilità di giustificare lo stato di eccezione o il diritto di resistenza: si potrà infatti rivendicare il diritto eccezionale delle autorità a violare i limiti dei propri poteri, ovvero il diritto eccezionale a rovesciare un’autorità…
APPLICAZIONE DI UN PROTOTIPO DI MOTOVANGATRICE PER PRESERVARE LA FERTILITÀ DEL SUOLO
Negli ambienti caratterizzati da forti pendenze o sistemati a terrazze, nell’ambito delle lavorazioni superficiali, viene impiegato diffusamente il motocoltivatore provvisto di zappatrice rotativa. Tuttavia, l’effetto dell’uso ripetuto della zappatrice per lavorazione del terreno ha una notevole influenza sulle caratteristiche del terreno, che si presenta finemente polverizzato, soffice e astrutturato. Al fine di limitare tali inconvenienti, è stata progettata dalla sezione Meccanica del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, in collaborazione con la ditta costruttrice Agrotec di Padova, una macchina innovativa semovente provvista di organi di lavoro del tipo a…
CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DI UN’ARGILLA DI ALTA PLASTICITAꞌ TRATTATA CON CALCE
2013
Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si è valutata la possibilità di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticità trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo è stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.
Caratterizzazione microstrutturale e meccanica di giunti friction skin-stringer (2024/t4-7075/t6) saldati a basso e alto apporto termico
2011
Meccanismi di resistenza ai farmaci antitumorali
2017
Nonostante i progressi della terapia medica dei tumori solidi e del sangue, la resistenza ai farmaci antineoplastici rimane un ostacolo principale alla guarigione di molti pazienti.Le cause di tale resistenza sono molteplici e possono essere inizialmente distinte in "farmacologiche" e "cellulari."
SINTESI ED ATTIVITÀ ANTIPROLIFERATIVA DI NUOVI DERIVATI A STRUTTURA TETRAZEPINONICA
2016
Sintesi di due nuovi composti a struttura tetrazepinonica, analoghi della Temozolomide. I due nuovi composti hanno mostrato una interessante attività antiproliferativa nei confronti di linee cellulari tumorali esprimenti l'enzima MGMT
Parco Uditore - Cronaca di una iniziativa popolare con il supporto delle istituzioni
2013
La cronaca del recupero di una area verde pubblica offerta dai cittadini ai cittadini. Un progetto per Palermo
La giuridicità del diritto di resistenza nello Stato costituzional-democratico: una proposta teorica
Il presente lavoro intende indagare i profili di giuridicità del diritto di resistenza come un “diritto giuridico” e una pratica costituzionale giustificabile sul terreno normativo. L’ambito della ricerca è circoscritto agli ordinamenti costituzional-democratici. L’obiettivo finale è mostrare che alcuni casi di “resistenza” dovrebbero essere protetti dalla costituzione ed esentati parzialmente o totalmente dalla punizione prevista per la trasgressione della norma giuridica resistita. È questo il caso di “resistenza costituzionale” e “disobbedienza civile”. Tuttavia, le definizioni di questo tipo di atteggiamenti nei confronti del diritto rimangono generalmente vaghe anche nella letteratura …
Identità italiana, paradigma anifascista e crisi dello Stato nazionale tra prima e seconda Repubblica
2011
Applicazione alla verifica delle reti di condotte in una rivisitazione del capitolo del moto uniforme turbolento nelle correnti liquide
2012
Una formula pseudo lineare esprime l’equazione del moto uniforme turbolento di un liquido viscoso, e consente di risolvere fedelmente, senza iterazioni né ricorsi a grafici o a tabelle, entrambi i “problemi di verifica” delle correnti nei tubi e si presta bene al “problema di progetto”. Il risultato è dovuto al ruolo di un nuovo parametro che aggiunto a quello che surroga la scabrezza relativa costituisce una coppia caratterizzante il sistema tubo scabro - liquido viscoso. Entrambi intervengono nella legge di resistenza di Colebrook-White ridotta ad una forma facile a ricordarsi e avente il significato concettuale di misurare il rapporto fra due variabili numeriche: esse sono proporzionali …